Corsi BTEC 2018/2019

INDIRIZZI – La proposta didattica dell’Accademia Six Sound nell’ambito delle tecnologie musicali prevede l’offerta di cinque diversi indirizzi: DJ, Produzione Elettronica, Fonico Studio e Produttore, Fonico Live, Songwriter Arrangiatore.

TITOLI DI STUDIO – Sono riconosciuti a livello internazionale, sono inseriti nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) e vengono rilasciati da prestigiosi enti inglesi, quali Pearson College, University of Bedfordshire, London Performers Education Board.

UNITÀ DIDATTICHE – Ciascun corso si compone di un determinato numero di materie/unità didattiche, sulla base dei crediti formativi totali previsti. Al fine del completamento di ciascuna unità sono previste una serie di prove d’esame, in numero variabile, che lo studente dovrà sostenere durante l’anno accademico, da consegnare entro una scadenza fissata.

LEZIONI TECNICHE COLLETTIVE – Le lezioni collettive, che riguardano le materie tecniche e tecnologiche (software, pratica di studio, acustica, sintesi, ecc), si svolgono con cadenza settimanale, con durata dalle 2 alle 5 ore consecutive a seconda dell’indirizzo del percorso. Generalmente si tengono al pomeriggio, ma sulla base della disponibilità e del numero degli studenti è possibile formare classi anche in orario mattutino/serale/weekend.

Per precisa scelta didattica dell’Accademia le classi collettive vengono limitate ad un massimo di 5/6 persone, al fine di permettere una partecipazione sempre attiva alle attività pratiche che prevedono l’utilizzo dello studio.

È possibile che durante l’anno vengano organizzati seminari aggiuntivi ed integrativi, in orari extra concordati con gli studenti, sempre inclusi nel prezzo della retta.

LEZIONI MUSICALI INDIVIDUALI – Alle lezioni collettive si aggiungono le materie musicali (tastiera complementare, teoria musicale, ear training) al fine di formare figure professionali complete, in grado di operare in ambiente musicale con piena conoscenza del linguaggio ed in grado di interfacciarsi a qualsiasi livello con musicisti. Questo aspetto è di fondamentale importanza, soprattutto in ottica di inserimento nel mondo del lavoro: la figura del fonico/musicista è ormai l’unica ricercata nei grandi studi di registrazione, un campo tradizionalmente saturo dove talvolta non è facile trovare spazio, a meno di poter offrire una combinazione di competenze trasversali e versatili.

Un’offerta formativa di questo tipo è pressoché unica per approccio, se comparata con le principali accademie del settore. Inoltre, poiché queste lezioni sono prevalentemente individuali, incidono di conseguenza in modo molto significativo sui costi degli insegnanti. Nonostante ciò le rette di Six Sound riescono comunque ad essere competitive, ma il rapporto tra offerta formativa e prezzo non è assolutamente comparabile rispetto a corsi “canonici” che offrono solo lezioni collettive e tecniche.

A livello organizzativo le lezioni individuali possono essere invece fissate in un orario e giorno a scelta dello studente, compatibilmente con le disponibilità dell’insegnante e delle aule.

STRUTTURA DEGLI ESAMI – Le prove d’esame possono essere di vario tipo, a seconda della materia (ad es. relazione scritta, prova pratica in studio, consegna di una sessione di mix, ecc) e devono essere raccolte durante l’anno, sotto la supervisione dei docenti. Sono previste due date di consegna, una per quadrimestre, generalmente con scadenza a fine gennaio e fine maggio. Ogni studente ha accesso ad una piattaforma online, dove ciascuna prova dovrà essere caricata sul proprio account in base alle indicazioni e alle scadenze. Gli stessi docenti di Six Sound si occuperanno quindi di valutare la prova, mentre l’università inglese di riferimento svolgerà un puro ruolo di controllo della qualità della didattica, effettuando una verifica incrociata delle valutazioni.

In caso di valutazione negativa lo studente potrà ripetere la prova in qualsiasi momento e caricarla alla prima sessione d’esame utile. Questo determina anche un certo grado di libertà nell’organizzazione del proprio calendario degli esami.

DIPLOMA – Una volta che tutte le prove e tutte le unità verranno giudicate positive si procederà al calcolo della media dei voti, che varrà come valutazione finale. Il diploma conseguito verrà quindi rilasciato dall’ Università.

SixxAm

Lascia un commento