Il mondo dell’armonia in una masterclass alla portata di tutti
Lo studio della teoria e dell’armonia sono elementi fondamentali nel percorso di un musicista e di un cantante. Lo studio, però, necessita di una sua applicazione concreta in un contesto reale. Utilizzando delle semplici regole e lasciandosi trasportare dalla creatività si possono ottenere melodie e armonie semplici, ma efficaci.
Durante questa masterclass verranno affrontati gli argomenti basilari per entrare in questo affascinante mondo. Partendo dai semplici intervalli si arriverà alle scale, agli accordi e al loro utilizzo. Una volta appresi questi concetti ogni partecipante si metterà in gioco dando sfogo alla propria creatività con il supporto del maestro Roberto Limonta.
————————–
COSTO: 15 EURO
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza
Per info e iscrizioni:
sixsound.academy@gmail.com
031 744678
————————–
Inizia lo studio della chitarra classica all’età di 11 anni con il maestro Marco Banducci. Dopo aver imparato la tecnica base dello strumento decide di intraprendere un percorso legato alla musica Moderna prima con il maestro Roberto Cecchetto e successivamente con Maurizio Aliffi. Nel frattempo inizia anche lo studio di Armonia e Teoria. Il suo percorso di studi continua con Beppe Pini, ma la svolta arriva soprattutto con l’ammissione all’Accademia del Suono seguendo e diplomandosi con il Maestro Luca Meneghello nel corso di chitarra moderna. Durante questi tre anni, supera con ottimi risultati anche gli esami di Armonia II e Armonia III con il maestro Alessandro Ranzi. All’interno della stessa struttura si avvicina allo studio del pianoforte, come secondo strumento, con il maestro Mirko Puglisi con il quale intraprende anche un percorso di ear training. Altri corsi determinanti per la sua formazione sono le sessioni di in studio di registrazione con Luca Meneghello, diritto musicale con l’ Avv. Andrea Marco Ricci, introduzione all’audio digitale, storia della musica e music coaching. In quest’ultimo ha la fortuna di suonare con musicisti e insegnanti di altissimo livello come Eugenio Mori, Paolo Costa, Andrea Pollione, Pepe Ragonese, Pancho Ragonese, Isabella Casucci, Roberto Di Bella, Gianluca di Ienno, Mirko Puglisi e Paolo Airoldi permettendogli così di migliorare il suo percorso musicale. Parallelamente consegue con ottimi risultati una laurea triennale presso l’Università degli Studi di Milano in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale. Nel novembre 2015 consegue con il massimo dei voti l’esame di POPULAR MUSIC THEORY GRADE8 del corso LCM della West London University. Nell’estate del 2016 supera con ottimi risultati il dipLCM Music Teaching in Electric Guitar. Da diversi anni si dedica all’insegnamento dello strumento e dell’armonia sia a bambini che ad adulti e milita in diverse formazioni che variano dal blues, funk, R&B, reggae, pop/rock con le quali calca palchi e partecipa a diverse manifestazioni importanti nel nord Italia e nella Svizzera italiana